Pallamano: le finali nazionali U18 a Noci. Intervista all'assistant coach Sciatta
Con la squadra maggiore che si avvia alla conclusione del campionato, la settimana biancoverde è stata caratterizzata da una bella notizia. La Federazione, in una nota ufficiale sul proprio sito, ha assegnato alla Pallamano Noci l'organizzazione delle fasi finali U18. Nel frattempo la nostra redazione ha intervistato l'assistant coach Mirco Sciatta.
Secondo anno da assistant coach di Mister Iaia e seconda promozione conseguita. Quanto è stato bello festeggiare dinanzi al pubblico amico contro l'Altamura?
Festeggiare una promozione é sempre il coronamento di tanti sacrifici, riuscire a farlo in casa, davanti ai propri tifosi, ha un sapore particolare.. credo sia il sogno di ogni sportivo. E noi questo sogno lo abbiamo realizzato.
Quale è stata la partita più bella della stagione?
Ci sono due partite che considero le migliori della stagione: la vittoria a Chieti alla terza giornata di ritorno xke ci ha dato la consapevolezza che potevamo arrivare in alto, e la vittoria in casa del Capua il 27 febbraio. Lì per intensitá grinta e voglia abbiamo vinto meritatamente contro una signora squadra mettendo una serie ipoteca sulla vittoria finale del campionato.
Spiegaci il tuo rapporto con mister Iaia e il resto della squadra.
Con mister Iaia c'é un rapporto che va oltre la normale collaborazione sportiva, siamo diventati amici anche fuori dal palazzetto. Sono molto legato a lui e alla sua famiglia, lo considero un fratello maggiore. Con la squadra si é saldato un ottimo rapporto, lo spogliatoio é molto compatto, soprattutto con i più piccoli, con loro trascorro più tempo e sono davvero un gruppo eccezionale. Si é creato sin da subito un buon feeling.
Smaltita la promozione in serie A1, ora si punta tutto sull'U18. Ci sono concrete possibilità di ben figurare alle fase nazionali?
Non abbiamo avuto il tempo di festeggiare perchè la maggior parte dei ragazzi che compongono la Prima Squadra, sono ancora impegnati con il campionato under 18 che è ormai alle battute conclusive. Vogliamo vincere il campionato regionale per accedere alle Fasi Nazionali come teste di serie. Siamo il Noci e abbiamo l'obbligo di dare il 100% e scendere in campo solo per la vittoria, questo varrá per noi anche alle Fasi Nazionali. Il fatto che si terranno a Noci sará per noi un ulteriore stimolo che ci porterá a fare bene davanti ai nostri tifosi.
Infine che voto daresti alla PALLAMANO NOCI?
É una societá molto giovane ma con le spalle larghe. Ha saputo vincere ad ogni livello sia giovanile ke senior. Ha un gruppo dirigenziale molto professionale e competente, tutto questo in un clima estremamente famigliare. Senza ombra di dubbio il voto non può che essere positivo, 8!